“L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai”  (Steve Jobs)

Claudio Pettinari, chimico inorganico specializzato nella chimica organometallica e dei polimeri di coordinazione, professore ordinario di Chimica Generale ed Inorganica, prorettore vicario con delega all’internazionalizzazione dell’ateneo, associato CNR e responsabile della Unità di ricerca di Camerino dell’Istituto CNR di Chimica dei composti Organometallici  (ICCOM) di Sesto Fiorentino.

Componente del comitato per la Cooperazione Internazionale della Regione Marche, delegato per UNICAM di UNIADRION, Alliance for Materials (A4M) e dell’ Istituto Nazionale Scienze e Tecnologie dei Materiali,  vincitore del premio Bonati 1998 e della Medaglia Nasini 2004.

Dottore honoris causa dell’Università di Galati, membro dell’accademia di Lisbona, Chairman della scuola Internazionale di Chimica Organometallica dal 2005, segretario permanente dell’Euchem Conference “Nitrogen Donor Ligands in Catalysis and Organometallic Chemistry”.

Coordinatore di numerosi progetti nazionali ed internazionali: autore di oltre 350 pubblicazioni su riviste internazionali, 5 brevetti e 4 libri e relatore a decine di congressi nazionali ed internazionali.

Questo è, in estrema sintesi, il mio percorso professionale.

Chi mi conosce sa che sono Claudio, il papà di Lorenzo e il marito di  Loredana, i miei due punti di riferimento insostituibili, la mia vita.  Da sempre mi accompagnano due grandi passioni, l’atletica e la montagna e un grande amore, quello per la mia Università.

 

CV Claudio Pettinari

CV Europeo Claudio Pettinari

Lista Completa delle Pubblicazioni

Libri e Citazioni

Brevetti


Link di Approfondimento